Consapevolezza Digitale

Un’occasione di crescita personale con l’obiettivo di farti ritrovare una solida consapevolezza sul tuo utilizzo degli strumenti digitali.

Il percorso

Si articola in  3 pilastri:

  1. Comprendere e aumentare il livello della tua consapevolezza digitale, in qualità di adulto e in particolar modo di genitore
  2. Comprendere il livello della consapevolezza digitale dei tuoi figli in modo obiettivo, superando paure e pregiudizi 
  3.  Costruire un progetto di vita anche digitale sulla base del livello di consapevolezza digitale ottenuto.

Ogni pilastro è composto da 3 incontri online della durata di 90 minuti ciascuno, a cadenza settimanale o a seconda delle tue esigenze.

Il percorso è pensato per essere svolto nella sua interezza e nell’ordine presentato.

Tuttavia i pilastri 1 e 2 possono essere svolti individualmente e nell’ordine preferito dal coachee, mentre il terzo pilastro è a disposizione dei soli coachee che hanno completato i primi due.

Le sessioni comprendono, quando necessario, anche una parte di formazione riguardo alla gestione della sfera digitale e, al termine di ciascuna di esse, viene proposta un’esercitazione in modo da poter continuare a lavorare su se stesso anche singolarmente.

Quando si parla di digitale non esiste una bacchetta magica né un segreto che funzioni per tutte le famiglie.

Per questo motivo il percorso ha una durata variabile a seconda delle tue esigenze e viene modellato, di sessione in sessione, su di te, in modo da realizzare un vestito su misura.

Richiede impegno e buona volontà: il genitore che decide di partecipare si metterà in gioco e in discussione ma i risultati saranno evidenti.

Aumenterai  la tua consapevolezza sia sull’essere genitore sia sull’utilizzo dei dispositivi digitali, migliorerai la conoscenza dei tuoi figli e le abitudini della tua famiglia.

Imparerai a riconoscere quali sono i valori che influenzano le tue giornate e a definire i tuoi obiettivi in funzione di quei valori.

Strumenti concreti ti aiuteranno e ti sosterranno durante il percorso e, una volta terminate le sessioni insieme, quegli stessi strumenti ti renderanno indipendente anche nelle future scelte che dovrai prendere autonomamente.

Puoi decidere di affrontare le sessioni da sol* o con il tuo partner: sarà un passo in più per essere genitori che condividono  lo stesso stile educativo e perseguono gli stessi obiettivi familiari.

E’ un grande regalo che puoi fare a tutta la tua famiglia ma, in generale, a tutta la società, dal momento che l’equilibrio digitale sta diventando un miraggio per gran parte della popolazione e dobbiamo rimboccarci le maniche per invertire questa tendenza.

È pensato per supportare

genitori che:

  • si sentono stanchi e frustrati a causa delle ripercussioni che videogiochi, televisione e device in generale sui propri figli
  • temono di danneggiare i figli esponendoli all’uso del digitale
  • pensano che l’utilizzo di dispositivi digitali sia semplice e innato per i propri figli
  • faticano a stare al passo con l’evoluzione tecnologica
  • hanno paura di non riuscire a mantenere attiva la comunicazione reale con i propri figli
 

e che invece vogliono:

  • vivere in armonia e soddisfatti dell’equilibrio digitale raggiunto
  • decidere in autonomia e senza paura come e quando parlare con i propri figli di digitale
  • fidarsi di come i propri figli utilizzano i dispositivi dal momento che sono stati educati a farlo
  • rimanere aggiornati sulle novità tecnologiche e digitali
  • mantenere alto il livello comunicativo della propria famiglia

Il percorso è adatto per

Percorso per mamme

Mamme

Percorso per papà

Papà

Percorso per coppie

Coppie

Non esiste una migliore età dei figli per iniziare il percorso di Consapevolezza Digitale o anche solo per iniziare ad affrontare il tema in famiglia. 

C’è qualcosa che ti spaventa del digitale?

Non ti senti sicur* su come affrontare il tema e quando?

Su cosa lavoreremo nel percorso?

Consapevolezza

Lavoreremo sulla consapevolezza
  • Stabilirai una nuova, sana ed equilibrata relazione con i tuoi dispositivi digitali, migliorando alcuni aspetti del tuo stile di vita.

  • Imparerai a praticare un ascolto attivo per riuscire ad elevare il livello comunicativo all’interno dei tuoi ambienti familiari e non.

  • Scopriremo insieme cosa ti ostacola nel raggiungimento del benessere, sia familiare sia digitale, e lavoreremo affinché tu possa ritrovare la serenità.

Mindset

Lavoreremo sul mindset
  • Andremo a ricercare i tuoi pensieri limitanti che fanno sì che il digitale per te crei più preoccupazioni che opportunità

  • Imparerai a uscire dalla tua zona di comfort per prendere coraggio e riconoscere di quali strumenti hai bisogno per vivere in armonia.

  • Individueremo i valori più importanti per te e grazie ai quali saprai riconoscere quale è la soluzione migliore per te e per la tua famiglia

Equilibrio

Lavoreremo sull'equilibrio
  • Andremo ad analizzare le abitudini delle tue famiglie e a modificarle in modo da rendere tutto più equilibrato e funzionale

  • Troverai una soluzione per superare gli ostacoli che, in questo momento, senti che stanno minando l’equilibrio digitale all’interno della tua famiglia.

  • Otterrai degli strumenti personali che potrai riutilizzare in ogni momento per risolvere le nuove difficoltà che incontrerai

Sopra i 15 anni tu* figli* non ti ascolta più?

TUTTO NORMALE!

Le sessioni di coaching sono disponibili anche per ragazz* e student*.

Spesso parlare con una persona adulta che non sia un genitore li aiuta a sentirsi più liberi di esprimersi e di affrontare i propri ostacoli.

Contattami per saperne di più!

Lavori in un'azienda attenta al benessere dei propri dipendenti?

Potresti ottenere un buono per partecipare al percorso!

Se la tua azienda dispone di un portale welfare dal quale puoi accedere a servizi e corsi, puoi controllare se è presente Tecnologia Familiare con i relativi servizi.

Se non fosse presente, non disperare!

Puoi segnalare quali servizi ti interessano e nel giro di qualche settimana attivare la convenzione.

Controlla nella pagina Home quali aziende hanno già creduto nel progetto!

Chi ha già usufruito del servizio di coaching dice...